ICOS Sporting Club Piscina Comunale Monopoli

Piscina Comunale di Monopoli
Indoor swimming pool

La Piscina Comunale di Monopoli è un impianto natatorio pubblico situato in Via Procaccia, Monopoli (BA), gestito come centro sportivo per attività acquatiche e corsi di nuoto. Offre spazi coperti per il nuoto libero e lezioni ed è una delle principali strutture per il tempo libero e l’attività sportiva in città.

Orari di apertura (indicativi)
Gli orari ufficiali possono variare stagionalmente e in base alle attività interne, ma diverse fonti raccolgono le seguenti disponibilità generali:

Lunedì: 09:00 – 12:30 e 16:00 – 20:00
Martedì: 16:00 – 20:00
Mercoledì: 16:00 – 20:00
Giovedì: 09:00 – 12:30 e 16:00 – 20:00
Venerdì: 16:00 – 20:00
Sabato: 16:00 – 20:00
Domenica: Chiuso

Notare che in alcune directory commerciali viene citato un orario prolungato fino alle 08:00-22:00 tutti i giorni, ma queste informazioni non sono confermate dal sito ufficiale comunale e possono riferirsi a profili non istituzionali.

Attività e servizi offerti
La piscina comunale propone diversi servizi rivolti a fasce di età differenti, tra cui:

Nuoto libero: accesso per pubblico generico per esercizi di nuoto;
Corsi di scuola nuoto: programmi per bambini e adulti con istruttori qualificati;
Attività sportive strutturate: come allenamenti, lezioni e percorsi per il miglioramento tecnico;
Servizi sociali dedicati: iniziative comunali per permettere l’accesso gratuito o agevolato a persone con disabilità o anziani (over 65) tramite pacchetti di ingressi gratuiti concessi dal Comune di Monopoli, con regolamento specifico per utilizzo in determinate sessioni sportive stagionali.
Le attività e le modalità di accesso possono richiedere iscrizione, certificato medico e, in alcuni casi, un contributo di partecipazione.

Storia e contesto
Non esistono fonti pubbliche facilmente reperibili che documentino specificamente la data di apertura storica della piscina comunale di Monopoli o le varie fasi di realizzazione dell’impianto. Tuttavia, è noto che la struttura è parte dell’offerta sportiva comunale e che, nel corso degli anni, ha subito riorganizzazioni e cambi di gestione per garantire continuità di servizio alla comunità locale. Ad esempio, nel 2014 la piscina era in fase di riattivazione tramite una società sportiva specializzata dopo un periodo di transizione gestionale.

Generalmente, gli impianti natatori comunali in città di medie dimensioni come Monopoli nascono tra gli anni ’70 e ’90, seguendo la diffusione del nuoto come disciplina sportiva organizzata nel tessuto sociale italiano; la specifica piscina di via Procaccia rientra in questo contesto di strutture di quartiere dedicate a sport e benessere.

Accesso gratuito e agevolazioni
Il Comune di Monopoli ha promosso, tramite deliberazioni della Giunta e avvisi pubblici, programmi di ingressi gratuiti o agevolati per persone con disabilità e anziani over 65, su base annuale o stagionale, con pacchetti di ingressi da utilizzare in orari specifici. L’accesso gratuito è soggetto a requisiti di residenza, documentazione (certificato medico e attestazione dei requisiti) e presentazione di domanda nei termini stabiliti nei bandi comunali.

Punti di contatto
Contatti Piscina Comunale

 

Telefono:
(+39) 080.87.68.420

Telefono:
(+39) 39.22.46.51.04